Seguici su      
CHI SIAMO
SERVIZI

 Formazione - Scuola Beni Strumentali

HOME > Servizi > Formazione > Formazione - Scuola Beni Strumentali > Comunicati stampa > Post diploma: iscrizioni aperte per il corso sull’automazione industriale di ITS Maker in collaborazione con Acimac

Comunicato stampa - 12/09/2023

Post diploma: iscrizioni aperte per il corso sull’automazione industriale di ITS Maker in collaborazione con Acimac

Un’ottima opportunità per i neodiplomati per imparare i segreti delle tecnologie alla base del successo del distretto ceramico.

Fondazione ITS Maker è uno dei più importanti strumenti messi in campo per preparare figure tecniche e professionali tanto richieste dalle varie filiere sparse nella regione. Il distretto ceramico, in particolare, è sempre alla ricerca di impiantisti e tecnici per la realizzazione, la messa a punto, l’assistenza e il funzionamento dei macchinari industriali che producono le piastrelle più famose del mondo. Per questo ITS Maker, in collaborazione con Acimac (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per la Ceramica), ha organizzato il corso post diploma in “Industrial automation”, focalizzato sui sistemi di automazione industriale avanzata. Destinatari ragazzi e ragazze neodiplomati appassionati di sistemi automatici, di robotica e delle più innovative tecnologie industriali.

 

Da quest’anno il corso di Industrial Automation si avvale della prestigiosa partnership con Adecco Italia per garantire ai ragazzi la possibilità di svolgere il percorso con un Apprendistato di Alta formazione.

Il corso ha durata biennale (in alternanza tra docenza in aula, con formatori esperti e tecnici aziendali, e tirocini formativi nelle imprese impiantistiche per la durata di 400 ore ogni anno) e forma la figura di “Tecnico Superiore”, rilasciando la qualifica europea di V livello e crediti universitari per coloro che volessero proseguire gli studi. Come gli altri corsi di ITS Maker, anche quello di “Industrial automation” permette di accedere a un impiego stabile e ben retribuito a partire dai primi mesi successivi al conseguimento del titolo.

 

È importante sottolineare che il corso è gratuito, è previsto solo un contributo di ammissione di 200 euro e le tasse per l’esame finale di 50 euro. La fondazione ITS Maker inoltre eroga borse di studio per sostenere gli studenti nel percorso formativo. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre, il corso partirà nel mese di novembre presso l’Istituto Volta di Sassuolo, nel cuore del distretto ceramico.

 

Per iscrizioni e per tutte le informazioni sul corso, è possibile consultare il sito www.itsmaker.it.

Siti partner:

Do not follow or index